salva_btn

Ciak, si gira (l’Italia): le location che hanno fatto la storia del cinema

Venezia

Ciak, si gira (l’Italia): le location che hanno fatto la storia del cinema

Partendo dalla capitale, scenario di film del passato e del presente, ti raccontiamo le location che hanno fatto la storia del cinema: un percorso dedicato alla settima arte, che potrai rivivere anche nel Parco Italia in miniatura.

LA CITTÀ ETERNA

Roma è una delle location preferite dai registi italiani e non solo. La città eterna ispira le storie che ci emozionano sul grande schermo fin dai tempi del cinema in bianco e nero. Ed è sempre la capitale che fa da sfondo al cult Vacanze romane, con protagonista un’irresistibile Audrey Hepburn, accompagnata sulla mitica vespa da Gregory Peck.

Anche una delle scene più iconiche della storia del cinema, il bagno nella fontana di Anita Ekberg in La dolce vita, è stata girata a Roma, nella meravigliosa fontana di Trevi. Questo classico del cinema - che ha ispirato anche tanta filmografia americana - è stato girato nel 1960 dal grandissimo regista riminese Federico Fellini. E proprio a Rimini, sua città natale, si trova una miniatura imperdibile della celebre fontana troneggiata da Nettuno: l’Italia in miniatura omaggia così la capitale e il monumento simbolo del cinema italiano.

UN SET CINEMATOGRAFICO… SUL CANAL GRANDE

Neanche Venezia, la città più romantica del mondo, è passata inosservata agli occhi dei registi italiani e stranieri.

I canali e i palazzi della Serenissima sono infatti l’ambientazione di film come Otello di Orson Welles, Il mercante di Venezia di Michael Radford con Al Pacino e il più recente The Tourist con Johnny Depp. E potremmo continuare a lungo: come non citare Casanova del grande maestro riminese? Fellini fu sempre affascinato da questa città costruita sull’acqua e vi si recava spesso. Citiamo infine Casino Royale, ventunesimo capitolo della saga dell’agente 007, con Daniel Craig nel ruolo di James Bond ed Eva Green in quello di affascinante Bond girl. E non è l’unico film dell’agente segreto ambientato a Venezia: anche Dalla Russia con amore e Moonraker - Operazione spazio sono stati in parte girati nella città dell’amore.

NAPOLI E DINTORNI

Se Roma è il fulcro dell’industria cinematografica italiana, negli anni del Neorealismo la capitale aveva una rivale: Napoli. Qui i grandi maestri del cinema girarono capolavori come Paisà, Ieri, oggi e domani e Matrimonio all’italiana. Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Pier Paolo Pasolini, e in tempi più recenti registi come Massimo Troisi e Giuseppe Tornatore hanno visto nella città partenopea la location perfetta per i loro film. Come dargli torto? I vicoli, i palazzi storici e la passeggiata sul lungomare lasciano tutti senza parole. Anche il parco Italia in miniatura omaggia Napoli, con la ricostruzione di piazza Plebiscito, Castel dell’Ovo e del Maschio Angioino.

E anche i favolosi dintorni di Napoli non sono da meno: l’isola di Procida ad esempio  è stata il set di film che hanno fatto la storia del cinema, come Il postino. L’ultimo capolavoro di Massimo Troisi nasce proprio su quest’isoletta, per raccontare una grande storia d’amore: quella tra il postino e la bella locandiera Beatrice (interpretata da Maria Grazia Cucinotta).

polaroid Venezia
Venezia

gallery foto gallery

Benvenuti nel mondo Costa - Parchi Edutainment

Vieni in Romagna
APT servizi

© 2015 Costa Edutainment S.p.a. - Tutti i diritti riservati - CF/P.IVA 03362540100 REA: GE-337946 - Capitale sociale: € 4.457.097,33 Note legali | Privacy | Tel.: +39.0541.736736 | Fax +39.0541.732203 | Credits