salva_btn

L’Italia in forchetta: dimmi cosa mangi e ti dirò quale monumento ti rappresenta

Italia in Miniatura

L’Italia in forchetta: dimmi cosa mangi e ti dirò quale monumento ti rappresenta

La cucina più buona del mondo? Quella italiana, ovviamente. Su questo sono d’accordo tutti, soprattutto i turisti che abbinano la vacanza culturale a percorsi enogastronomici.

Ogni piatto è strettamente legato a una tradizione regionale. Per questo, abbiamo deciso di abbinare alcune prelibatezze italiane ad altrettanti monumenti, che potrai visitare all’Italia in miniatura: dimmi cosa mangi e ti dirò quale monumento ti rappresenta.

Pasta alla carbonara

Umbra o laziale? L’origine della carbonara è ancora discussa. In ogni caso, si tratta di una preparazione saporita per palati rustici da abbinare agli spaghetti, ai bucatini o alle penne. Basta avere uova, guanciale, pecorino e ovviamente un po’ di pepe: ingredienti semplici ma allo stesso tempo di gusto.

La pasta alla carbonara è il tuo piatto preferito? Allora per te abbiamo scelto il Colosseo, il re dei monumenti romani dove gustare la migliore carbonara d’Italia.

Tortellini in brodo

Ecco il piatto delle feste: i tortellini in brodo alla bolognese. Proveniente da una delle regioni con una ricchissima tradizione gastronomica, questo primo piatto è molto ricco e saporito.

Non puoi resistere ai tortellini in brodo? Il monumento per te è la fontana del Nettuno di Bologna, detta “il Gigante”. Seppure in due ambiti diversi, i tortellini e la fontana del Giambologna rappresentano due capolavori ineguagliabili.

Ricciarelli

Preferisci il dolce al salato? Allora i ricciarelli alle mandorle fanno al caso tuo. Delicati e profumatissimi, non mancano mai sulle tavole toscane durante il periodo natalizio.

Se ami questi biscotti a base di mandorle, zucchero e albume d’uovo, il luogo d’Italia che ti rappresenta è Piazza del Campo di Siena, elegante e raffinata come i ricciarelli.

Cannoli siciliani

Di origine antichissima - ne parlava già Marco Tullio Cicerone - la ricetta originale del cannolo deriva dalla zona di Caltanissetta. Formati da un involucro di pasta fritta riempita con della ricotta zuccherata, possono essere arricchiti con frutta candita, pistacchi o scaglie di cioccolato.

Gustosi e buonissimi, sono un autentico patrimonio della cucina siciliana, le cui radici si perdono nella notte dei tempi. Un patrimonio tramandato nei secoli, come l’area archeologica simbolo della Sicilia: la Valle dei Templi di Agrigento. Se apprezzi i dolci tipici della splendida Sicilia, apprezzerai anche i suoi templi ellenici, arrivati dal mondo antico fino ai giorni nostri come la ricetta dei cannoli.

A ogni piatto il suo monumento: per visitare tutte le straordinarie bellezze di un paese ricco di storia e di cultura (anche culinaria), l’Italia in Miniatura ti aspetta per addent...rarti nelle sue meraviglie.

polaroid Italia in Miniatura
Italia in Miniatura

gallery foto gallery

Benvenuti nel mondo Costa - Parchi Edutainment

Vieni in Romagna
APT servizi

© 2015 Costa Edutainment S.p.a. - Tutti i diritti riservati - CF/P.IVA 03362540100 REA: GE-337946 - Capitale sociale: € 4.457.097,33 Note legali | Privacy | Tel.: +39.0541.736736 | Fax +39.0541.732203 | Credits