salva_btn

Germania

Castello di Neuschwanstein

E’ una delle mete turistiche più importanti della Baviera e di tutta la Germania e domina dall'alto dei suoi 965 metri il magnifico paesaggio circostante. Voluto dal re Ludwig II (1845-1886), fu costruito a partire dal 1869 su progetto dello scenografo Christian Jank. 

L’architettura esterna del castello si ispira alle antiche residenze feudali tedesche, in particolare alla fortezza medievale di Wartburg in Turingia, che tanto piacque al re Ludwig II durante una suo viaggio nel 1867.



Le sale interne - riccamente arredate - sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner, un inno al romanticismo e alle antiche leggende germaniche. 

La sala del trono è in stile bizantino. I gradini di marmo di Carrara portano all'abside che doveva sovrastare un trono d'oro e d'avorio che non fu mai realizzato a causa della morte del re. Vi sono importanti dipinti, tra cui "La lotta di San Giorgio con il drago". 
Nel grande candelabro a forma di corona bizantina ed eseguito in ottone dorato sono inserite 96 candele, mentre il pavimento musivo è costituito da oltre 2 milioni di tessere!

La camera da letto del re è un vero gioiello in stile tardogotico. Sfarzosa e imponente, è ornata da meravigliosi intagli in legno di quercia. In questa sola stanza hanno lavorato 14 intagliatori per ben quattro anni. Il lavabo era provvisto di acqua corrente, apportata da una sorgente situata a circa 200 metri sopra il castello.

Attraverso una finta grotta di stalattiti e stalagmiti, si accede al soggiorno reale, costituito da un ampio salone principale e da una saletta, separata da colonne, detta "angolo dei cigni". Le porte della grande libreria, realizzate in stile romantico, sono ornate da dipinti relativi alle leggende di Tristano e Isotta e di Sigfrido. 

La sala dei cantori era illuminata da ben 600 candele, ma quando Ludwig era in vita questa sala non fu mai utilizzata. 

Il castello di Neuschwanstein, per le sue forme “fiabesche”, fu preso come modello da Walt Disney per creare i castelli di alcuni tra i suoi più celebri cartoni animati ("Biancaneve e i sette nani", "Cenerentola", “La Bella addormentata nel bosco”).

Torna su



polaroid

gallery foto gallery

Benvenuti nel mondo Costa - Parchi Edutainment

Vieni in Romagna
APT servizi

© 2015 Costa Edutainment S.p.a. - Tutti i diritti riservati - CF/P.IVA 03362540100 REA: GE-337946 - Capitale sociale: € 4.457.097,33 Note legali | Privacy | Tel.: +39.0541.736736 | Fax +39.0541.732203 | Credits