salva_btn

Luna park della scienza

I percorsi al Luna Park della Scienza

Le guide del Luna Park della Scienza si divertono a raccontare e mostrare, in un apposito spazio allestito a teatro, tante ed entusiasmanti esperienze di fisica.

Il linguaggio teatrale e la dinamica sempre interattiva degli spettacoli sono il successo di questi percorsi. Inoltre, curiosi e coinvolgenti personaggi (ad es. Mago Merlino) sono il giusto compromesso per rendere interessanti, anche ai più piccoli, gli argomenti proposti.

 

Guida agli exhibit

In questa sezione alcuni dei concetti presentati durante gli spettacoli, sono meglio ripresi visitando i tanti exhibit presenti alLuna Park della Scienza. In questo modo tutti i partecipanti sono direttamente coinvolti nella sperimentazione!

Tutti i percorsi sono usufruibili dalle classi singolarmente. Per gli istituti comprensivi, e in tutti i casi in cui si presenti la necessità, è comunque possibile accorpare più classi.

Per le scuole primarie, nel caso si desiderino accorpare più classi nel medesimo percorso, si consiglia di rispettare il seguente raggruppamento: I + II classi, o III + IV + V.

Per le scuole secondarie di primo grado, il raggruppamento può riguardare senza particolari problemi tutte le tre classi.

Materiale didattico. Materiale per approfondimenti specificiviene consegnato ai docenti al termine di ogni percorso per favorire ulteriori approfondimenti.

 

I temi sviluppati nei nostri percorsi

>Fenomeni ondulatori (ottica, suono, luce, colori)

Laser, fosforescenza, simmetrie allo specchio, effetto Doppler,immagini reali e virtuali, propagazione del suono, onde stazionarie ed altro ancora. Questo percorso è consigliato per i più piccoli, visto che il set di esperienze selezionate risultano di grande impatto visivo. Un vero successo!

>Meccanica

Baricentro, galleggiamento dei corpi, attrito, urti, inerzia, rotazione dei corpi rigidi, risonanza. Questo ed altro ancora per esplorare in modo davvero interattivo il divertente mondo della meccanica.

>Materia

Le favolose stranezze del mondo microscopico (anzi più che microscopico!). Di cosa sono fatti gli oggetti che ci circondano e perché presentano diverse proprietà? Atomi, molecole e le forze che determinano i vari stati di aggregazione della materia. Quando assaggiamo una banana perché è cosi diversa da un limone? Ed ancora perché un oggetto é magnetico e l'altro no? Invece di un gatto che vi tenga compagnia, perché non vincere la solitudine costruendosi un bel vulcano in casa? Fatevi avanti che ne vedremo delle belle!

>Gravitazione

La forza di gravità è da sempre uno dei grandi misteri della natura! Perché un oggetto cade se abbandonato a se stesso? Dove si trova la sorgente della forza che lo attira? E cosa vuol dire che cade? Cosa è il peso? È possibile che una massa di 1 kg pesi meno di una massa di 0,5 kg? Esiste veramente un posto dove non si pesa nulla? Come si formano le maree, perché gli astronauti fluttuano all'interno delle navicelle spaziali? Tutto questo e tanto altro ancora costituisce il fulcro di questo interessantissimo percorso sulla gravitazione.

Nota: all'interno di ogni percorso le esperienze presentate saranno commisurate all'età dei presenti. Non è esclusa la possibilità di variazioni di programma nei casi in cui i partecipanti manifestino particolare interesse ad approfondire determinati argomenti. Cose che capitano... spesso!

I percorsi didattici sono usufruibili anche per le scuole secondarie di secondo grado. Gli argomenti sopra esposti (e tanti altri) saranno presentati con un linguaggio più tecnico e l'esposizione dei concetti sarà più consona all'età e alla preparazione scolastica. Non verrà comunque mai abbandonata la possibilità di rendere il percorso il più divertente possibile.

 

Le guide

Tra le guide che vi accompagneranno nei percorsi troverete fisici, astronomi, ingegneri ed altro. Tutte animate da un notevole interesse per il mondo della scienza.

Spesso potrà capitarvi di trovarne qualcuna impegnata alla lavagna a risolvere qualche problemino. Non abbiate paura di disturbarla e ficcate pure il naso nei suoi affari. Anzi chiedete pure di cosa si tratta, è un vostro diritto! Inoltre, potreste indicargli un buon suggerimento nel caso la becchiate in affanno tra la miriade di formule.

Il Luna Park della Scienza è meglio di una "grande piazza": qui si può discutere di fisica con un vastissimo pubblico. Molti dei visitatori del parco, infatti, giunti al Luna Park della Scienza, colgono l'occasione per chiacchierare con le guide, riguardo ad argomenti di cui hanno sentito parlare. Spesso trovano una risposta alle loro domande. A volte solo alcuni suggerimenti su come e dove trovare una risposta. Anche le guide colgono costantemente l'occasione per mantenersi aggiornate, potendo talvolta incontrare persone addette ai lavori.

Torna indietro



polaroid Science show
Science show

gallery foto gallery

Benvenuti nel mondo Costa - Parchi Edutainment

Vieni in Romagna
APT servizi

© 2015 Costa Edutainment S.p.a. - Tutti i diritti riservati - CF/P.IVA 03362540100 REA: GE-337946 - Capitale sociale: € 4.457.097,33 Note legali | Privacy | Tel.: +39.0541.736736 | Fax +39.0541.732203 | Credits