salva_btn

Luna park della scienza

La Fisica a teatro

Si può imparare la Fisica a teatro? Gli esperimenti non sono forse come dei grandi spettacoli, a volte dagli esiti inattesi? E il teatro, unito al divertimento ed allo scherzo, non garantisce forse l'attenzione dello spettatore più di una lezione noiosa?

La nostra esperienza ci insegna che è davvero così! Sono Re Buio e il saggio Merlino, oppure il grande Galileo Galilei e il fido Simplicio a guidarti nell'affascinante mondo della fisica qui al Luna Park della Scienza.

Dall'ottica all'elettromagnetismo, dalla meccanica alla termodinamica, la possibilità di esplorare il mondo fisico in modo stimolante e divertente è un'occasione da non perdere! Come fa un razzo a volare? Come è possibile rimanere facilmente in equilibrio sulla bicicletta semplicemente pedalando? E ancora, perché l'immagine di un bastone semi-immerso in un liquido sembra piegarsi?

 

A questi e tanti altri quesiti rispondono i fisici-attori del Luna Park della Scienza.

In un preciso percorso didattico articolato in due fasi, grandi e piccini sono guidati a vedere e comprendere i tanti fenomeni fisici riprodotti durante gli spettacoli. Una prima fase di pura animazione, vede gli animatori stessi calarsi nei panni di illustri personaggi di scienza del passato, mostrando alcuni tra i più curiosi fenomeni fisici, fornendo così lo spunto per formulare domande e quesiti a cui rispondere insieme. Per i più piccoli, poi, è in genere Mago Merlino con la sua conoscenza a svelare alcuni tra i tanti segreti e le apparenti stranezze della natura fisica. Rivisitare le leggi della Fisica in chiave teatrale offre, oltre che un momento di sicuro svago, anche l'opportunità di fissare in modo piacevole concetti non sempre facilmente assimilabili.

Nella fase successiva, i fisici illustrano agli spettatori gli innumerevoli exhibit scientificipresenti al Luna Park della Scienza.

Sarà nato prima l'uovo o la gallina? E un millepiedi quando fa quattro passi dove va a finire? Non è certo compito della fisica rispondere a queste domande, ma se proprio ci tenete, gli animatori del Luna Park sono disposti a fare quattro chiacchiere anche su questo!

Torna indietro



polaroid Science show
Science show

gallery foto gallery

Benvenuti nel mondo Costa - Parchi Edutainment

Vieni in Romagna
APT servizi

© 2015 Costa Edutainment S.p.a. - Tutti i diritti riservati - CF/P.IVA 03362540100 REA: GE-337946 - Capitale sociale: € 4.457.097,33 Note legali | Privacy | Tel.: +39.0541.736736 | Fax +39.0541.732203 | Credits