salva_btn

Luna park della scienza

Ottica

Ecco una serie di semplici esperienze riguardanti l'ottica: dalla leggi della riflessione, alla spiegazione di un concetto più complesso come quello della polarizzazione della luce.

Riflessioni infinite

Utilizzando due specchi, si può ottenere una moltiplicazione dell'immagine semplicemente ponendo gli specchi uno di fronte all'altro.

[Esperimenti di ottica]

Riflessioni multiple come generate da due specchi posti uno di fronte all'altro. Si osservi che lo specchio sorretto dalla persona è lo stesso specchio (due specchi posti perpendicolarmente l'uno rispetto all'altro) che produce un'immagine reale (contrariamente invece a quanto accade per uno specchio normale, il quale produce un'immagine virtuale in cui destra e sinistra vengono scambiate).

 

Una strana ghigliottina

"Lo spettatore cui Merlino fa progressivamente scomparire la testa" (Galileo fa scomparire la testa di Simplicio il quale ad un certo punto suggestionato e impaurito non si sente più la testa): polarizzazione della luce.

Occorrente: due polarizzatori per l'esperimento; una corda e due fenditure da 75 cm praticate su legno per la spiegazione del fenomeno.

 

Luce invisibile

"La luce non si vede!": versare della sabbia o della farina su un raggio ben collimato (ad esempio quello di un puntatore laser) per evidenziarne la presenza (Re Buio provate a buttare la sabbia da questa parte; il re Buio versa tutto il barattolo...)

Occorrente: un puntatore laser, della sabbia o della farina e la possibilità di oscuramento della sala dello spettacolo.

 

Planetario

Un "planetario" fatto con una torcia ed una lattina sul cui coperchio sono stati fatti dei fori in corrispondenza delle stelle della costellazione che si vuole proiettare!

Occorrente: una lattina con coperchio, una torcia (lo spettacolo può iniziare al buio così, con alcune costellazioni proiettate!).

 

Che caldo all'equatore!

Perché all'equatore fa più caldo che ai poli?

Occorrente: una torcia ed un foglio di carta per vedere perché è così!

Torna indietro



polaroid Science show
Science show

gallery foto gallery

Benvenuti nel mondo Costa - Parchi Edutainment

Vieni in Romagna
APT servizi

© 2015 Costa Edutainment S.p.a. - Tutti i diritti riservati - CF/P.IVA 03362540100 REA: GE-337946 - Capitale sociale: € 4.457.097,33 Note legali | Privacy | Tel.: +39.0541.736736 | Fax +39.0541.732203 | Credits