salva_btn

Luna park della scienza

Quiz e indovinelli

Anche l'indovinello ha il sapore di una sfida cui è difficile rinunciare: per coinvolgere il visitatore, il team di fisici si diverte a fare spesso indovinelli la cui soluzione non è mai banale, anzi spesso le soluzioni nascondono leggi fisiche di estrema importanza.

In ogni caso, l'indovinello stimola il ragionamento, e, a volte, le soluzioni più ovvie, quelle che abbiamo sotto il naso, non riusciamo a "vederle" proprio perché sono troppo semplici. Riportiamo qui alcuni degli indovinelli formulati durante lo spettacolo da Merlino al suo Re o da Galileo a Simplicio. Per alcuni di questi indovinelli ci siamo divertiti a non riportare la soluzione, invitandovi così a trovarla voi!

 

Poliedri regolari

Si possono costruire facilmente poliedri che non stanno in equilibrio su tutte le loro facce, ma è possibile costruire un poliedro per il quale l'equilibrio sia instabile per ogni faccia?

Risposta: trovarlo significherebbe scoprire il moto perpetuo (questi fantomatici poliedri potrebbero essere le ruote di una macchina)!

 

Destra e sinistra

Perché uno specchio piano ribalta l'immagine solo da destra a sinistra e non invece dall'alto in basso? Dopo tutto, lo specchio è simmetrico sia per destra-sinistra sia per alto-basso (differenza tra direzione e posizione).

 

Colori

"Mescolanza dei colori". Una delle prime cose che si apprendono in un corso di disegno o di pittura è che il colore verde può ottenersi mescolando il blu ed il giallo. Tuttavia, se proiettiamo su uno schermo una luce gialla e una blu ottenute con due filtri di gelatina, otteniamo una luce bianca. Perché?

Spiegazione: il colore finale è ottenuto nel primo caso per assorbimento, nel secondo per combinazione.

Esperienza ed occorrente: costruire palline di diversi colori che rappresentano i pigmenti e mostrare la mescolanza per assorbimento; per il processo di combinazione è sufficiente un proiettore e filtri ad esempio di colore blu e giallo, o verde e rosso.

 

Sul peso

Mi trovo all'inizio di un ponte col camion carico di uccelli.So che il carico è troppo pesante per attraversare il ponte, e allora decido di spaventare gli uccelli facendo in modo che inizino a volare dentro la stiva: il peso del camion sarà effettivamente minore quando gli uccelli stanno volando (sì!)? La risposta cambia se si suppone che la stiva del camion sia chiusa ermeticamente?

Risposta: in questo ultimo caso il peso del camion rimane invariato.

 

Olio e aceto

Sono davvero necessarie due bottiglie, una per l'olio ed una per l'aceto, per condire in modo diverso delle insalate, o il tutto si può fare con una sola bottiglia?

Risposta: si può utilizzare una sola bottiglia in virtù del fatto che olio ed aceto sono immiscibili e l'olio galleggia sull'aceto (Galileo e Simplicio si trovano a tavola e devono condire l'insalata...).

Occorrente: una bottiglia di aceto, una di olio ed un'altra nella quale introdurre olio e aceto.

 

Solo metano!

Vi trovate in una stanza piena di metano al 100%. Che cosa succede se accendete un fiammifero? Ma è davvero possibile accenderlo, il fiammifero?

 

Effetto Doppler

Al cinema capita spesso di vedere qualcuno che precipita nel vuoto; la scena è accompagnata da un lungo grido di terrore che diventa sempre meno intenso man mano che il malcapitato si allontana dal punto in cui si trova lo spettatore. Ma può essere davvero e solo così? È corretto che il suono si attenui, ma va anche detto che per effetto Doppler il suono deve diventare più grave!

 

Terra e Luna

Se ad un tratto la Terra scomparisse, cosa accadrebbe dell'orbita della Luna?

 

Uova appuntite

Perché le uova di uccello sono più appuntite da una parte che dall'altra? Un uovo perfettamente ovale, o addirittura sferico, può rotolare più facilmente fuori dal nido, specialmente se il nido è costruito su un pendio roccioso. Con una forma ovale, ma asimmetrica, rotolerà sempre in cerchio!

Torna indietro



polaroid Science show
Science show

gallery foto gallery

Benvenuti nel mondo Costa - Parchi Edutainment

Vieni in Romagna
APT servizi

© 2015 Costa Edutainment S.p.a. - Tutti i diritti riservati - CF/P.IVA 03362540100 REA: GE-337946 - Capitale sociale: € 4.457.097,33 Note legali | Privacy | Tel.: +39.0541.736736 | Fax +39.0541.732203 | Credits