salva_btn

Progetti didattici scuole secondarie

Educazione Teatrale

N.3 I SEGRETI DI PULCINELLA      
 

Dove: Chiosco San Marco
Quando: dall'apertura del Parco nella stagione 2018 a giugno, tutti i giorni dal lunedì al giovedì, esclusi festivi e prefestivi 
Orari: 14,45 - 16 (da lunedì a giovedì) 
Durata: 50 minuti
Costo: € 3 a persona
Prenotazione: obbligatoria
Partecipanti: 30

Adatto a CLASSI: I-II-III 

 

FINALITA'

- Sviluppare il linguaggio non verbale, dei gesti e del corpo
- Conoscere le principali maschere teatrali e tecniche dell'improvvisazione teatrale
- Apprendere le tecniche di analisi e costruzione di un "canovaccio"

 

Percorso didattico sulla Commedia dell'Arte, valorizzazione del corpo poetico dell'attore, del gesto teatrale e del ritmo dell'azione.

Un eccentrico conferenziere teatrale, posseduto dalle maschere...diventa attore e divulgatore di preziosissimi segreti. La tradizione teatrale in Italia risale addirittura alla cultura greco-latina. A partire dal XVI secolo grazie alle compagnie girovaghe si diffonde la Commedia dell'Arte, genere che avrà profonda influenza sulla scena europea. Con la Commedia dell'Arte nasce l'industria dello spettacolo e il professionismo teatrale.

Nella Commedia dell'Arte l'elemento fondamentale è la riscoperta della Maschera, strumento espressivo primario e icona della tradizione popolare che esprime caratteri e ruoli attraverso una simbologia sia esteriore (fisionomia, costumi) che interiore (indole e inclinazioni): Arlecchino e Pulcinella sono patrimonio del teatro universale.

Il percorso didattico propone un avvicinamento alla tecnica del gesto, all'interpretazione dei caratteri, alla disciplina e destrezza d'attore, ma anche una panoramica sull'industria del teatro e su tutti i ruoli e le maestranze necessarie al suo funzionamento. Al termine del percorso, gli studenti saranno coinvolti in un esperimento di rappresentazione di teatro totale, ricoprendo i ruoli che servono alla scena: dagli attori ai costumisti, dai tecnici di scena ai macchinisti, dai rumoristi fino agli addetti luce.

 

PRENOTATE VISITA E PERCORSI

compilando la  SCHEDA DI PRENOTAZIONE SCUOLE

in ogni sua parte e inviandola via fax (0541.732203).

 

Italia in Miniatura: SCUOLA INTERATTIVA!
Per informazioni: tel. 0541-736 777, fax 0541-732203, scuole@italiainminiatura.com

Torna indietro



polaroid Fisica
Fisica

gallery foto gallery

Benvenuti nel mondo Costa - Parchi Edutainment

Vieni in Romagna
APT servizi

© 2015 Costa Edutainment S.p.a. - Tutti i diritti riservati - CF/P.IVA 03362540100 REA: GE-337946 - Capitale sociale: € 4.457.097,33 Note legali | Privacy | Tel.: +39.0541.736736 | Fax +39.0541.732203 | Credits