salva_btn

La Storia

Come si fa una miniatura

Ogni miniatura nasce da un lungo lavoro di documentazione di ricerca: si fa riferimento a quanto reperibile e già esistente; si operano sopralluoghi per misurazioni più precise; si scattano tantissime fotografie per riprodurre fedelmente colori e stato di usura. 

Il materiale così raccolto, verificato e controllato centinaia di volte, viene poi utilizzato dalla società di produzione -General Display- (con sede a San Mauro Pascoli), dove operano con notevole maestria una quindicina di persone, fra le quali anche esperti artigiani. 
Ogni miniatura, in passato, veniva realizzata interamente a mano, mediante un processo di intaglio su lastre di un tipo particolare di resina, estremamente resistente all'usura e ai fattori climatici. 
Da allora il materiale con cui si realizzano le miniature non è cambiato: il modo di lavorare sì. 
Da qualche anno, alla General Display sofisticate tecnologie affiancano il talento manuale. Oggi si ricorre alla fotogrammetria ed al rilievo con apparecchiature laser 3D, per realizzare il modello virtuale dell'edificio. Le macchine, però, non hanno sostituito integralmente le persone, che non hanno dimenticato come aprire le fessure che servono a dar forma a bifore, finestre e portali, per realizzare le facciate e le altre pareti dei palazzi.
Capitelli, ringhiere e colonne, invece, si ottengono con resine colate in stampi.
Anche gli affreschi sono eseguiti presso General Display, dai collaboratori esperti nelle belle arti. 
Da questo luogo "magico", dove viene effettuato anche il montaggio dei singoli pezzi, escono dunque, belli e pronti, i monumenti in miniatura. 
Solo per "Venezia", ricostruita ad un quinto delle reali dimensioni, gran parte dei palazzi è stata montata direttamente ai bordi... del Canal Grande!

Torna indietro



polaroid Foto storiche
Foto storiche

gallery foto gallery

Benvenuti nel mondo Costa - Parchi Edutainment

Vieni in Romagna
APT servizi

© 2015 Costa Edutainment S.p.a. - Tutti i diritti riservati - CF/P.IVA 03362540100 REA: GE-337946 - Capitale sociale: € 4.457.097,33 Note legali | Privacy | Tel.: +39.0541.736736 | Fax +39.0541.732203 | Credits