salva_btn

Costa Edutainment partecipa a Milluminodimeno

data 23.02.2017

Costa Edutainment aderisce come ogni anno a M’illuminodimeno, la giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico promossa per domani, venerdì 24 febbraio, dal programma radiofonico di Radio 2 Caterpillar, con il patrocinio del Parlamento Europeo.

Come nelle scorse edizioni della Giornata, l’Acquario di Genova, l’Acquario di Livorno, l’Acquario di Cattolica e i parchi Oltremare e Italia in Miniatura spegneranno dalle ore 18 alle ore 20 di venerdì 24 febbraio, tutte le luci esterne e parte delle luci sul percorso contribuendo così ad una reale riduzione dei consumi energetici e al contempo alla sensibilizzazione dei visitatori.

L’adesione all’iniziativa rientra nel più ampio impegno di Costa Edutainment nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale, in un continuo percorso di cittadinanza responsabile.

Consapevole della rilevanza strategica, economica e ambientale, del processo di monitoraggio dei propri consumi di acqua, gas ed energia elettrica, a partire dal 2014,  Costa Edutainment ha avviato un importante progetto di efficientamento energetico, teso alla diminuzione dei consumi, lavorando in parallelo su elementi di  innovazione e ottimizzazione.

Grazie a questo percorso, nel 2016, il gruppo ha ridotto del 10% i consumi idrici, del 5,2% il consumo di energia elettrica e del 16% il consumo di gas.

Questo risultato è stato possibile grazie a diverse azioni, specifiche per ogni struttura.

Per l’Acquario di Genova, l’azienda ha lavorato per un’ottimizzazione delle linee di filtrazione dell’acqua delle vasche, l’inserimento di illuminazione LED lungo tutto il percorso di visita, la sostituzione dei motori delle pompe di funzionamento delle vasche con motori ad alta efficienza.

Per quanto concerne le strutture della riviera romagnola, importanti investimenti sono stati fatti per i parchiItalia in Miniatura e Oltremare: è stato infatti acquisito a Rimini un importante impianto fotovoltaico, che soddisfa il 40% del fabbisogno energetico di Italia in Miniatura, mentre a Oltremare, è stato attivato un gruppo di trigenerazione alimentato a gas metano, che produce il 45% del fabbisogno energetico del parco.

Torna indietro



polaroid Logo milluminidimeno
Logo milluminidimeno

gallery foto gallery



Accredito Stampa

Se vuoi ricevere materiale informativo
sul , clicca qui e registrati
Login Area Stampa

Benvenuti nel mondo Costa - Parchi Edutainment

Vieni in Romagna
APT servizi

© 2015 Costa Edutainment S.p.a. - Tutti i diritti riservati - CF/P.IVA 03362540100 REA: GE-337946 - Capitale sociale: € 4.457.097,33 Note legali | Privacy | Tel.: +39.0541.736736 | Fax +39.0541.732203 | Credits