salva_btn

Verde

Il cuore verde del parco: 5000 alberi in miniatura

Prati verdi, fiori colorati e oltre 10.000 piantine incorniciano più di 270 miniature e arricchiscono di freschezza e di colori i viali, le aiuole e le aree pic nic di Italia in Miniatura.

Conosciamo meglio quanta cura e quanta attenzione vengono rivolti al verde! 

ll parco presenta 2 tipologie di verde: quello di arredo normale e quello di complemento,curato da una équipe specializzata. 
A Italia in Miniatura occorre tener conto delle proporzioni delle miniature e dei piccoli spazi intorno ad esse: per questo motivo, la manutenzione del verde avviene esclusivamente a mano. 



Le specie di piante presenti a Italia in Miniatura sono 2: conifere (pini, cipressi, tuie, abeti e cedri) e caducifoglie (pioppi e querce). Ogni anno vengono acquistate più di 10.000 piantine, dalle viole del pensiero alle primule, dalle begonie ai gerani, dalle petunie alle lobularie marittime, dalle lobelie alle nicotiane, ecc... e le piantagioni hanno luogo in due tempi diversi, per garantire una splendida fioritura in gran parte dell'anno. Fra i bulbi scelti per la piantagione ci sono quelli di tulipani, giacinti, crochi e narcisi.

Fra le piante più ammirate ci sono 5000 piccoli alberi, apparentemente molto simili a bonsai. In realtà si tratta di pini, cipressi, querce, tuie, pioppi e abeti sono sottoposti a una particolare tecnica colturale che li mantiene in piccole dimensioni. Con questa particolare tecnica non occorre effettuare lo svasamento della piante e neppure la potature delle radici e dei rami (come accade invece per i bonsai) perché basta intervenire sulla chioma della pianta, cioè solo sulla parte visibile.

Ma con quali criteri si effettua la scelta di piante e fiori a Italia in Miniatura? 

L'équipe del Parco sceglie soprattutto piante autoctone, cioè tipiche di questa zona e poi piante a varietà nana e piante più resistenti rispetto ad altre. 

La cura del verde ad Italia in Miniatura complementa e rende l'ambientazione paesaggistica dei monumenti in miniatura: uno sguardo sulla verde Italia, caratterizzato anche dalla fedeltà alla flora nazionale, rende il parco un piccolo gioiello unico nel suo genere.

Torna su



polaroid

gallery foto gallery

Benvenuti nel mondo Costa - Parchi Edutainment

Vieni in Romagna
APT servizi

© 2015 Costa Edutainment S.p.a. - Tutti i diritti riservati - CF/P.IVA 03362540100 REA: GE-337946 - Capitale sociale: € 4.457.097,33 Note legali | Privacy | Tel.: +39.0541.736736 | Fax +39.0541.732203 | Credits