Francia

Europa in miniatura
Europa in miniatura

Francia

Torre Eiffel

La Torre Eiffel di Parigi, torre in ferro battuto, è una delle attrazioni e dei simboli della città di Parigi. 
Fu progettata in occasione dell'Esposizione mondiale del 1889 dall'ingegnere Gustave-Alexandre Eiffel (stesso ideatore della Statua della Libertà) che celebrò il centenario della Rivoluzione francese; l'idea iniziale era quella di rimuoverla una volta terminata l'esposizione nel Campo di Marte. 

Pietra miliare dell'architettura contemporanea, fu uno dei primi esempi di costruzioni in ferro battuto realizzate su grandi dimensioni.

 
La costruzione della Torre Eiffel di Parigi necessitò di 7.300 tonnellate di ferro ed era alta 312,27 metri; l'altezza attuale è di 324 metri (compresa la moderna antenna televisiva). La base è formata da quattro pilastri arcuati, i quali si uniscono a sostegno della struttura, che va assottigliandosi verso l'alto ed è interrotta da tre piattaforme, ognuna delle quali ospita un belvedere. 

La Torre Eiffel di Parigi è stata costruita in meno di due anni, dal 1887 al 1889; avrebbe dovuto servire da entrata alla Esposizione Universale del 1889, una Fiera Mondiale organizzata per celebrare il centenario della Rivoluzione Francese. Inaugurata il 31 marzo del 1889, venne ufficialmente aperta il 6 maggio dello stesso anno.

 

Trocadero

La collina di Chaillot , dove si trova la stupenda piazza del Trocadéro, proprio di fronte alla Torre Eiffel, fu il luogo prescelto da Napoleone per costruire un palazzo che doveva divenire il più grande e il più straordinario del mondo. Al momento della caduta dell'impero napoleonico però erano stati costruiti solo i bastioni. 


L'attuale costruzione, con le bellissime ed imponenti ali ricurve concluse da immensi padiglioni, venne progettata da Azéma, Louis-Auguste Boileau e Jaques Carlu e decorata con sculture e bassorilievi. 
Il poeta Paul Valéry riportò delle iscrizioni in oro sulle gigantesche facciate. 
Dalla terrazza di fronte al palazzo si gode una vista stupenda sui giardini del Trocadéro, sulla Senna, sulla Torre Eiffel e sullebellissime fontane del Trocadéro che funzionano in sequenza e culminano con degli imponenti getti d'acqua che puntano verso la Torre Eiffel.


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Italia in Miniatura - CF/P.IVA 03362540100 - REA 333033