IL VERDE

Verde

Il cuore verde del parco

Prati verdi, fiori colorati e oltre 10.000 piantine incorniciano oltre 300 miniature e arricchiscono di freschezza e di colori i viali, le aiuole e le aree pic nic di Italia in Miniatura.

Conosciamo meglio quanta cura e quanta attenzione vengono rivolti al verde! 

ll parco presenta 2 tipologie di verde: quello di arredo normale e quello di complemento,curato da una équipe specializzata.   

Le specie di piante presenti a Italia in Miniatura sono 2: conifere (pini, cipressi, tuie, abeti e cedri) e caducifoglie (pioppi e querce). Ogni anno vengono acquistate più di 10.000 piantine, dalle viole del pensiero alle primule, dalle begonie ai gerani, dalle petunie alle lobularie marittime, dalle lobelie alle nicotiane, ecc... e le piantagioni hanno luogo in due tempi diversi, per garantire una splendida fioritura in gran parte dell'anno. Fra i bulbi scelti per la piantagione ci sono quelli di tulipani, giacinti, crochi e narcisi.


Fra le piante più ammirate ci sono 5000 piccoli alberi, apparentemente molto simili a bonsai. In realtà si tratta di pini, cipressi, querce, tuie, pioppi e abeti, e sono sottoposti a una particolare tecnica colturale che li mantiene in piccole dimensioni. Con questa particolare tecnica non occorre effettuare lo svasamento della piante e neppure la potature delle radici e dei rami (come accade invece per i bonsai) perché basta intervenire sulla chioma della pianta, cioè solo sulla parte visibile.


L'équipe del Parco sceglie soprattutto piante autoctone, cioè tipiche di questa zona e poi piante a varietà nana e piante più resistenti rispetto ad altre. 


La cura del verde a Italia in Miniatura rende l'ambientazione paesaggistica dei monumenti in scala ancora più speciale. Uno sguardo sulla verde Italia, caratterizzato anche dalla fedeltà alla flora nazionale, rende il parco un piccolo gioiello unico nel suo genere.


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Italia in Miniatura - CF/P.IVA 03362540100 - REA 333033