UMBRIA

Umbria
Italia in Miniatura

UMBRIA

Palazzo dei Priori - Perugia

È uno dei più grandiosi palazzi d’Italia. Fu eretto a più riprese dal 1293 al 1443 in severe forme gotiche. È costruito tutto in pietra squadrata e presenta due ordini di bellissime trifore e un cornicione merlato.

La parte prospiciente la Piazza è la più antica; una scalinata a ventaglio sale al grande portale, sormontato da due mensoloni con le statue in bronzo del leone guelfo e del grifo perugino ( 1281), dai quali pendono catene e sbarre tolte alle porte di Siena nel 1358. Il lungo lato sul Corso, del 1429-43, reca un superbo portale riccamente ornato, nelle cui lunette vi sono le statue dei tre Santi patroni.

Al pian terreno del Palazzo vi è la sala del Collegio della Mercanzia mentre al terzo piano è sistemata la Galleria Nazionale dell’Umbria.

Piazza della Signoria - Gubbio

La città di Gubbio si trova alle pendici del monte Ignino. Questa bellissima città ha mantenuto intatta la sua struttura medioevale, ricca di monumenti perfettamente conservati. L’elegante costruzione del Palazzo dei Consoli , realizzata da Angelo da Orvieto tra il 1332 e il 1337, domina Gubbio.

In un angolo si alza la sottile torre merlata. Nella piazza della Signoria si affaccia il Palazzo dei Consoli, oggi sede del museo e della pinacoteca.

Basilica di S. Maria degli Angeli - Assisi

Fuori dal centro storico di Assisi, nella pianura, si erge uno dei maggiori Santuari d’Italia: Santa Maria degli Angeli. La chiesa venne costruita nel 1569 per volere di Pio V, sul posto di una chiesa gotica del XIV sec. e che incluse la cappella della Porziuncola e la cella dell’infermeria in cui morì S. Francesco il 3 ottobre 1226. Sull’altare di questa cappellina si trova una statua del Santo, opera di Andrea della Robbia.

Passando dalla Sacrestia si accede al Roseto: tra queste rose piene di spine si gettò S. Francesco per vincere una tentazione; e le rose, miracolosamente, persero le loro spine per non ferirlo. Il terremoto del 1832 fece crollare l’edificio fino alla crocera, ma fu subito ricostruito nel 1836.


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Italia in Miniatura - CF/P.IVA 03362540100 - REA 333033