DIPARTIMENTO DIDATTICO SCIENTIFICO

Scuola

Didattica a Distanza

L’amore e il rispetto per la bellezza del nostro Paese sono i principi che da sempre ispirano il Parco Tematico di Italia in Miniatura. La divulgazione scientifica e culturale è la missione di questo Parco dal 1970, anno della sua fondazione.

IL TESORO SEGRETO DEI ROMANI

I romani diffusero la vita urbana in territori dove mai essa era apparsa e vollero che le città, in ogni angolo del loro impero, avessero alcune caratteristiche ben precise. Quali? Questa proposta didattica permetterà ai partecipanti di scoprirlo e di trasformare la classe in una vera e propria “Escape room”. Tutti saranno messi alla prova per risolvere gli enigmi e guadagnarsi insieme la ricompensa entro il tempo stabilito.

Adatto alla scuola: primaria  - classi IV e V

Regolamento

Cosa farete: ogni lezione sarà tenuta online in diretta da un educatore del Dipartimento Didattico Scientifico che approfondirà la tematica scelta in modo interattivo ed esperienziale, attraverso video e materiali multimediali . Prima di ogni incontro verrà inviato materiale necessario allo svolgimento del laboratorio scelto.

Con quale strumento: la lezione avverrà tramite piattaforma Meet. Lo svolgimento della stessa richiede che la classe coinvolta disponga di idonea attrezzatura e buona connessione internet. E’ consigliata una prova di collegamento da effettuare 15 minuti prima dello svolgimento del laboratorio.

Durata: 90 minuti.

Periodo: i laboratori digitali dovranno essere effettuati tra febbraio e maggio 2021.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il seguente numero 0541-4271 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.

L'esperienza di visita durante l'emergenza Covid-19

Le proposte didattiche ideate dal Dipartimento Didattico Scientifico per l’anno scolastico 2020_2021 sono rigorosamente organizzate nel rispetto delle misure di contenimento e sicurezza per l’emergenza Covid19. Le attività potrebbero subire variazioni in base all’evoluzione della situazione di emergenza.
Quest’anno le parole d’ordine sono divertimento ed apprendimento in sicurezza con nuove modalità di organizzazione per un servizio che dia grande attenzione alle misure di prevenzione, senza rinunciare all’edutainment.
Per garantire la prevenzione e l’igiene ricordiamo le buone pratiche da rispettare:
  • indossare la mascherina durante lo svolgimento dell’attività didattica;
  • lavarsi spesso le mani. Laddove non sia possibile, utilizzare i numerosi distributori di gel disinfettante presenti all’interno della struttura.

Dipartimento Didattico Scientifico

L’amore e il rispetto per la bellezza del nostro Paese sono i principi che da sempre ispirano il Parco Tematico di Italia in Miniatura. La divulgazione scientifica e culturale è la missione di questo Parco dal 1970, anno della sua fondazione.

Dal 2003 il Parco dispone di un Dipartimento Didattico Scientifico che si occupa della produzione, elaborazione e supervisione di tutto il materiale divulgativo ed educativo. Italia in Miniatura mette a punto un programma di apprendimento attraverso l'interazione che si sviluppa in una vasta gamma di percorsi guidati, laboratori didattici e progetti speciali dedicati a tutti gli ordini scolastici.

Grazie alla varietà dei temi che caratterizzano il parco e alla rigorosità scientifica che contraddistingue i molteplici percorsi possibili all’interno della struttura, Italia in Miniatura rappresenta un’importante opportunità per integrare con successo i programmi scolastici.

Per informazioni: tel. 0541-736 777, fax 0541-732203, scuole@italiainminiatura.com

Italia in Miniatura: SCUOLA INTERATTIVA!

Scaricate qui i cataloghi con le proposte didattiche 2020 - 2021 dedicate alle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I  e II grado:
Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Italia in Miniatura - CF/P.IVA 03362540100 - REA: GE-337946

Apertura