IRLANDA

Europa in miniatura
Europa in miniatura

IRLANDA

St. Patric’s Rock

St. Patric’s Rock è uno dei più begli esempi del Medioevo irlandese, sede del potere già dal IV secolo fino all'VIII. 

Edificato su di uno sperone di arenaria, il complesso comprende, tra gli altri, la Cormac's Chapel e la splendida croce scolpita, detta di San Patrizio. 
Secondo la leggenda, St. Patric’s Rock sarebbe un’enorme pietra caduta di bocca al diavolo alla vista di San Patrizio.

La Cappella di Cormac fu costruita a partire dal 1127 in stile romanico (probabilmente la prima chiesa romanica in Irlanda) e consacrata nel 1134. 


La chiesa è costituita da una navata centrale, un coro con arcate cieche e volta a botte, oltre a 2 torri quadrate, in cui è evidente l’influenza dell’architettura romanica tedesca. Si attribuisce tale influenza alla credenza secondo la quale, 7 anni prima dell’edificazione della chiesa, un abate della Chiesa irlandese in Germania avesse mandato in Irlanda 4 persone che raccogliessero soldi per la sua chiesa.
Il coro presenta gli unici affreschi romanici di tutta l’Irlanda sopravvissuti fino ad oggi, che includono una rappresentazione del Battesimo di Cristo.


Nel lato ovest della chiesa, c’è una tomba del XII secolo con un motivo costituito da serpenti sottili e serpenti grossi, tipici di motivi ornamentali scandinavi.


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Italia in Miniatura - CF/P.IVA 03362540100 - REA 333033