Dalle 19 Bimbi in toga gratis e adulti in toga 10 Euro per tuffarsi nella storia con i legionari della Legio XIII Rubico. Nel programma laboratori per bambini, esibizioni, combattimenti, danza del fuoco e “AperiToga” imperiale
Rimini – Nella calda, caldissima serata di sabato 27 agosto, tutti in Toga a Italia in Miniatura! Il parco tematico di Rimini si tuffa nella storia dell’Antica Roma con “Ave, Augustus - il Toga party” dedicato a Cesare Augusto, inventore delle… vacanze! A partire dalle 19, ingresso gratuito per tutti i bimbi in toga gratis e adulti “togati” a soli 10 Euro con biglietto valido per ingresso gratuito un secondo giorno a scelta.
Per bambini e bambine la possibilità di diventare Artigiani romani e Legionari per un giorno, un’esperienza divertente e istruttiva in collaborazione con la Legio XIII Gemina “Rubico”, gruppo di rievocatori che prende il nome dalla legione con la quale Giulio Cesare, varcò il Rubicone nel 49 a.C. (http://www.legioxiiigemina.it).
Non solo rudi soldati, ma anche “AperiToga”, laboratori per bambini, danze antiche, incontri con curiosi personaggi storici, la novità del combattimento Romani-Celti e la campionessa di face e bodypainting Arianna Barlini a disposizione per truccare gratuitamente i bambini dalle ore 20.
Il programma:
- Dalle ore 19.30 alle 20.30 la novità dell’AperiToga in Piazza Italia, per sentirsi parte degli antichi banchetti imperiali – anche in versione analcoolica e vegan - da degustare fra musiche epiche.
- Alle 19.30 Fiat Lux!, laboratorio gratuito riservato ai bambini: i piccoli potranno modellare e realizzare una vera lucerna a olio, da portarsi a casa.
- Alle 20.30 I Vespasiani: animazione e premiazione della toga più epica.
- Alle 21.00 Marcia trionfale della XIII Legione: soldati, sagittarie e vessilliferi coinvolgeranno i bambini addestramento per diventare “legionario per un giorno”, spiegando formazioni, tecniche di combattimento e di vita quotidiana delle legioni.
- Per non fare mancare l’adrenalina, ecco il De Bello Gallico: rievocazione di una battaglia fra Legionari e i Celti Pisaurenses: sarà divertente fare il tifo per questa o quella fazione!
- Le suggestive danze del fuoco affidate alle Vestali, chiuderanno una serata magica, resa ancora più straordinaria dall’apertura serale del parco fino alle 24,
A partire dalle 19 ingresso gratuito per i bimbi in toga, adulti in toga 10 Euro. Chi non è in toga paga regolare biglietto (Adulti 23 Euro, Ridotti 17 Euro).
Parco aperto fino a mezzanotte, attrazioni in funzione fino alle 23. Biglietto valido per il ritorno un secondo giorno a scelta.
Per informazioni: 0541-736.736 – www.italiainminiatura.com,
|
Ferie e Vacanze? Un’invenzione dell’Imperatore!
Se in estate andiamo in vacanza dobbiamo ringraziare nientemeno che l’Imperatore Cesare Ottaviano Augusto, proprio quello dei due più noti monumenti di Rimini: il trionfale Arco di Trionfo che porta il suo nome e il Ponte di Tiberio, i cui lavori vennero iniziati nel 14 d.C. per essere terminati 7 anni più tardi dal successore Tiberio. Cesare Augusto a quanto pare aveva ben chiara la vocazione vacanziera: Ferragosto significa infatti “Feriae Augusti”, ovvero “il riposo dell’imperatore”. L’accoglienza popolare di questa data, fissata per il 15 Agosto (mese a lui intitolato) fu tale che la data restò in vigore anche dopo la caduta dell’Impero Romano.
|